IL PROGETTO STRANABANCA

STRANABANCA è lo studio mobile di Sos Utenti che "verifica e diagnostica" i rapporti bancari e/o le patologie creditizie.
Il progetto STRANABANCA nasce per spiegare ai Cittadini-Utenti-Consumatori tutte le "stranezze" delle Banche Italiane, direttamente nelle piazze delle singole città del territorio nazionale.
L'obiettivo della proposta STRANABANCA è di aiutare gli utenti bancari fornendo una guida immediata a saper scegliere e gestire i rapporti bancari nonché a rivendicare i propri diritti.

Presso l'unità mobile STRANABANCA di SOS UTENTI si possono sempre verificare, in via diretta, l'onerosità dei propri rapporti bancari e i relativi contratti, riscontrando la correttezza o meno degli stessi.

In particolare viene messa a disposizione di tutti la verifica immediata sull'esistenza o meno di INTERESSI USURAI e la convenienza o meno a poter rivendicare gli ANATOCISMI (maturazione cioé degli interessi sugli interessi), controllare gli SWAP (un tipo di contratto stipulato dalle aziende). Per ogni accertamento è necessario esibire gli estratti conto del proprio conto corrente bancario.

L'obiettivo finale del progetto STRANABANCA è quello di stimolare un processo che sia una progressiva evoluzione, per passare dal neologismo STRANABANCA a SANABANCA. Il processo coinvolge Banche ed Utenti, in un rapporto sempre più maturo e trasparente avulso da comportamenti stereotipati o facilmente codificabili col sinonimo di "furbetti". Spesso i Tecnici e i Legali di SOS UTENTI hanno riscontrato, in capo alle banche, comportamenti definibili "da furbetti".

La SOS UTENTI si incontra con i cittadini nelle varie piazze italiane, dove accende dibattiti sugli argomenti presenti nel proprio Statuto, secondo un calendario annuale predefinito.