È noto come il tasso Euribor truccato in Europa sia stato argomento divulgato dall’associazione SOS Utenti che tramite i propri tecnici ha ottenuto dalla Commissione Europea la consegna e la pubblicazione della decisione del 4/12/2013, senza la quale non sarebbe possibile fare alcuna causa. Se oggi pendono in Italia numerosi giudizi, riguardo il ricalcolo degli interessi indicizzati all’Euribor, è solo merito della forza di volontà della SOS Utenti, senza l'attività della quale non sarebbe stato possibile far conoscere al grande pubblico la scottante questione, dai risvolti e dalle proporzioni ancora inimmaginabili.
Nel frattempo sono iniziati numerosi giudizi nei quali il Giudice si è già espresso e ha ammesso la CTU, ottenendo in un giudizio, in particolare, la consulenza pienamente favorevole (avendo in tutto confermato quanto richiesto in citazione) e a giorni uscirà la prima sentenza favorevole sul punto.
Ma non solo, SOS Utenti è passata alla fase EURIBOR.2 >
Ovvero, preziose indicazioni arriveranno anche su come impostare la domanda e i documenti da allegare agli stessi Giudici, con l’intenzione di indicare a tutti la strada da seguire affinché si formi un solido e meditato orientamento giurisprudenziale, così come accaduto per l’Anatocismo.
In ogni caso Sos Utenti ha prove documentali provenienti dalle massime autorità che dimostrano in modo definitivo come l’Euribor sia un vero e proprio inventato, non un "tasso di mercato", essendo "non oggettivo", slegato cioè da effettive contrattazioni, proveniente da un’autorità che non dà nessuna garanzia di indipendenza, per cui sono già state intraprese cause per ricalcolare gli interessi al tasso legale sostitutivo, non solo per gli anni 2005 – 2009, ma per tutta la durata del contratto.
Siamo fieri di tutto questo. Sappiamo che è un importante successo.
Ricordiamo come l'associazione SOS UTENTI metta a disposizione degli iscritti e degli utenti bancari in genere una Rete nazionale di Esperti Tecnici e Legali tutti seriamente formati, componenti del GiusLaB, il Laboratorio Giurimetrico Bancario, preordinati in primo luogo alla seria ricerca scientifica in materia e dopo la necessaria sperimentazione per la difesa rivendicativa degli indebiti, ovvero: dal Presidente Onorario Dott. Gennaro Baccile, dagli Avv. Roberto Di Napoli, Andrea Florindi, Savino Genovese, Emanuele Argento e Luigi Iosa, che sono gli esempi più noti. Numerosi gli altri professionisti e tecnici attivi all'interno, altrettanto preparati, sempre discreti e seriamente operativi (Gabriele Masiani, ad esempio), soprattutto privi di qualsiasi conflitto, come la "smania" dell'egocentrismo narcisistico, notoriamente dannosa.